Palazzo Velli Expo | Location per eventi, mostre, meeting Roma centro Trastevere

View Original

BELLAGENTE 2016 - Mostra Fotografica

Mostra fotografica dei 10 ritratti realizzati con Officine Fotografiche

Durata: 14-19 marzo 2016
Finissage: 19 marzo, dalle ore 18.30 - ELETRIKA Aperitivo con DJ Set
Evento nell'evento: Giovedì 17 marzo ore 20.00 - KOKORO scopri di più → 

  • Dopo la serata inaugurale di sabato 12 marzo ospitata dal MONK, BELLAGENTE 2016 si sposta nel cuore di Trastevere, tra le antiche pareti del Palazzo Velli. La mostra sarà aperta tutta la settimana. Inoltre, giovedì 17 marzo e sabato 19 marzo, ci saranno due eventi speciali. 
     
  • Cos'è BELLAGENTE
    È il gala annuale di premiazione di dieci tra le persone più rappresentative di Roma nell’arte, la musica, la moda, il cinema, la letteratura e l’editoria. È una mostra fotografica con i dieci ritratti realizzati in collaborazione con Officine Fotografiche. È la presentazione delle dieci interviste realizzate dalla redazione di DUDE MAG. 
     


Partiamo da una definizione: Opinion Leader. Oltre a essere una parola molto di moda, è un nodo fondamentale per individuare quali sono i pit-stop della cultura contemporanea. Dove si ferma il flusso, da chi è regolato. Opinion leader o influencer è chi in effetti a partire da informazioni date riesce a elaborare un pensiero e un punto di vista che saranno poi appoggiati e diffusi da molti (follower). 
Un mostro a tre teste costituito dagli scienziati Lazarsfeld, Berelson e Gaudet ha elaborato la teoria del two-step flow of communication (Flusso di comunicazione a due livelli) secondo cui il messaggio prodotto dai media (first-step) viene poi elaborato dagli individui (e con essi gli opinion leader) e riformulato ad un secondo livello (two-step). 

Questa piccola lezione serve adesso perché sia dimenticata. Gli influencer sono manipolatori di materiale di seconda mano, a ben pensarci. Quello che cercheremo di fare con BELLAGENTE è scavare sul fondo dell’opinione, non ricercare gli intercettatori di nuove tendenze e nuove idee, quanto piuttosto pescare dal loro nascondiglio chi le idee le ha create e le mette in pratica. 

Si tratta di scendere al livello meno uno del flusso di comunicazione.
 

  • La nuova edizione
     

Arte: NERO; Gabriele De Santis. 
Letteratura & Editoria: Claudia Durastanti; Nicola Lagioia. 
Musica: Heroin in Tahiti; White Forest Records. 
Moda: Kokoro; SoTia Gnoli. 
Cinema: ZERO; Short Theatre.